Italian
 
 
Deutsch

ADOTTA IL VERDE

Un’area verde, un parco, ma anche un’aiuola o una semplice fioriera.

Elementi che tutti riconoscono, che rendono Artegna un paese vivibile e piacevole.

Con l’iniziativa “Adotta il verde” è ora possibile prendersi cura dei propri luoghi del cuore, proporre progetti, sviluppare idee per il verde pubblico ad Artegna.

Adottare un’aiuola, una panchina, un’area verde o parte di essa, è ora possibile per cittadini, associazioni, scuole e operatori commerciali.

Tra le aree pubbliche adottabili (in toto o in parte) vi sono il parco di via Monte, le aiuole adiacenti al Municipio, le aiuole del parcheggio di Sornico, l’area verde nei pressi della casa dell’acqua, oltre a vari spazi verdi e ad altri che potranno aggiungersi su proposta dei cittadini stessi.

Le aree resteranno pubbliche, e gli affidatari potranno curarne la manutenzione e proporre idee per un migliore sviluppo e utilizzo.

Gli affidatari potranno anche veder riconosciuto il proprio impegno con l’apposizione di targhe di ringraziamento, e l’iscrizione all’albo dei civici volontari garantirà la copertura assicurativa gratuita.

 

Per aderire è sufficiente compilare il modulo di richiesta scaricabile in questa pagina, o contattare direttamente l’Assessore di riferimento (Andrea Romanini, 347 1223637, andrea.romanini@com-artegna.regione.fvg.it).

Una volta approvata la richiesta verrà firmata una convenzione, e il progetto concordato fra cittadini e Amministrazione potrà prendere vita.

Si tratta di una preziosa opportunità per svolgere attività di volontariato, ma anche di coscienza civica, che aiuterà a consolidare i rapporti di vicinato, il senso di appartenenza al proprio paese, la voglia di stare assieme e condividere con il prossimo esperienze, conoscenze, idee.

---> LINK MODULO RICHIESTA

---> LINK AREE ADOTTABILI (è possibile proporre anche nuove aree, aiuole, fioriere, …)