Italian
 
English
 
Deutsch

Imposta sostituita nel 2012 con IMU (Imposta Municipale Propria)

 


I.C.I.

Chi è interessato all 'I.C.I.:
soggetto passivo dell'imposta è il proprietario di immobili, terreni fabbricabili oppure chi gode di un immobile il diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie, anche se non residente sul territorio dello Stato. Per gli immobili condotti in leasing, il soggetto passivo è il locatario utilizzatore.

L'I.C.I. si paga in due rate:
L'imposta complessivamente dovuta per tutti gli immobili situati nel territorio comunale deve essere versata in due rate, delle quali:

  • la prima entro il 16 giugno , pari al 50% dell'imposta dovuta per l'anno in corso calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente;
  • la seconda, dal 1° al 16 dicembre , a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, comprensiva dell'eventuale conguaglio sulla prima rata già versata. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione per l'intero anno, da corrispondere entro il 16 giugno.
    In questo caso il soggetto passivo I.C.I. dovrà effettuare il calcolo dell'imposta dovuta applicando l'aliquota e le detrazioni in vigore nel Comune nell'anno in corso e non quelle deliberate per l'anno precedente.

Non si fa luogo al versamento se l'imposta totale da versare per l'intero anno è uguale od inferiore a € 5,00.

N.B.: Si deve effettuare un unico versamento per tutti gli immobili posseduti nel Comune di Artegna.

Calcolo Ravvedimento Operoso I.C.I.

NUOVO CONTO CORRENTE POSTALE PER VERSAMENTI ICI 2011 N. 9319187 INTESTATO A COMUNE DI ARTEGNA ICI SERV. TES.

ICI 1^ RATA GIUGNO 2011 - CAUSA RITARDO INVIO BOLLETTINI POSTALI PRECOMPILATI I VERSAMENTI EFFETTUATI ENTRO IL 15-07-2011 SARANNO REGOLARI