Italian
 
English
 
Deutsch

Associazione Coro Panarie

Sede Legale Piazza Marnico, 33011 Artegna (UD) - P.I. 01470740307 - C.F. 82000460301 - Recapito postale c/o Presidente  Patrizia De Monte, Via Villa 19 - 33011 Artegna (Ud)

mail: info@coropanarie.it
web: www.coropanarie.it

 


CONSIGLIO DIRETTIVO:

PRESIDENTE: DE MONTE Patrizia

MAESTRO DIRETTORE: PARONI Paolo


CONSIGLIERI:
BARACCHINI Elena
CARGNELUTTI Daniela
GALLI Manuela
MUSINA Maria
PEZZATTI Irene
VIDONI Lara (segretario)

    

 

CURRICULUM
Il termine friulano "Panarie", assunto dal coro quale propria denominazione, significa "madia", mobile caratteristico dell'antica cucina friulana. Da tale nominativo si desume l'iniziale e tuttora vivo impegno del coro: mantenere desta la tradizione musicale legata alla villotta friulana quale espressione dell'animo e della cultura popolare.

In oltre trent'anni di attività gli iniziali aneliti si sono tuttavia evoluti in direzione di un sempre maggiore interesse nei confronti di generi musicali "colti", che hanno portato il coro a confrontarsi con alcune tra le più significative pagine del repertorio barocco e classico, spesso con accompagnamento orchestrale (tra le quali ricordiamo le opere Dido and Aeneas di Hanry Purcell, Orfeo ed Euridice di Cristoph Willibald Gluck, varie composizioni sacre di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn), senza tuttavia sottovalutare il Romanticismo e la musica contemporanea (tra cui i Chichester Psalms di Leonard Bernstein). Il coro ha al suo attivo anche l'incisione dell'opera Abrham del gruppo rock Quasar Lux Symphoniae e l'esecuzione della colonna sonora del film muto - capolavoro del 1928 di Carl Theodor Dreyaer - Passion de Jeanne D'Arc, composta dai maestri Paolo Paroni e Klaus Gesing.

Intensa l'attività con il compositore Luciano Turato, di cui il coro ha realizzato numerosi progetti, tra i quali: Crux Fidelis, Luce Acqua Vita e Friûl Risurit.

Oltre alla normale attività concertistica il coro ha avuto l'opportunità di prendere parte a programmi inusuali, collaborando con professionisti del calibro del regista Ugo Gregoretti (nella messa in scena di Una favola per caso), del compositore friulano Renato Miani (in Cantata Profana) e della cantante Milva (in La variante di Lüneburg, testo teatrale scritto da Paolo Maurensig e musicato da Valter Sivilotti).

Dal 1990 il coro Panarie è diretto dal M° Paolo Paroni.

ATTIVITA' CONCERTISTICA
Il coro Panarie organizza la rassegna corale Artigne e' çjante, alla quale partecipano cori regionali, nazionali ed esteri e che si tiene solitamente presso il Nuovo Teatro Mons. Lavaroni, il concerto Pomeriggi musicali nella chiesa di San Martino (che vede impegnato cori o gruppi orchestrali); collabora all'organizzazione di Serate d'estate presso la chiesa di Santo Stefano e organizza annualmente il Concerto di Natale che generalmente si tiene il 23 dicembre nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente

COMPOSIZIONE
Il Panarie è un coro misto composto da circa 30 coristi ed è una delle numerose associazioni operanti in paese e come tale è gestito da un proprio consiglio direttivo.

Chi fosse interessato all'attività del coro Panarie o desiderasse contattarlo, può telefonare al numero 347.2393346 chiedendo di Maria Musina, oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:info@coropanarie.it