Italian
 
 
Deutsch

MACELLAZIONE A DOMICILIO PER CONSUMO PRIVATO DOMESTICO - CAMPAGNA DI MACELLAZIONE IN CORSO – SPOSTAMENTO NORCINI

venerdì, 13 novembre 2020

La macellazione dei suini a domicilio risulta essere pratica ampiamente sperimentata e di consuetudine radicata nelle aree rurali della Regione per la preparazione di insaccati da stagionare e di carni da consumarsi cotte da destinare al consumo privato e familiare.
La figura del norcino, persona formata, addetta alle operazioni di macellazione, risulta essere una figura tradizionale ed essenziale nel contesto della sicurezza alimentare, in quanto formato nel riconoscere eventuali anomalie che potrebbe rendere le carni inadatte al consumo umano e in grado di attivare prontamente il Servizio Veterinario per l’esecuzione della visita post mortem.
Tutte le attività della filiera agricola che, essendo ritenute essenziali, sono escluse dal blocco della produzione e degli scambi previsto e richiamata la nota del Ministero della Salute prot. DGISAN/0012758/P dd. 08.04.2020, che distingue le attività differibili dalle attività indifferibili, che devono essere assicurate su tutto il territorio nazionale, si rammenta che tra queste ultime sono ricomprese le attività connesse all’approvvigionamento di derrate alimenti.