Italiano
 
Italiano
 
 
Veduta panoramica di Artegna

Benvenuti ad Artegna

Artegna è un paese di circa 3000 abitanti, situato nell'Alto Friuli a poco più di 20km a nord dalla città di Udine, tra la zona collinare e quella montana e ad una altitudine di 212 metri dal livello del mare.

 

Le origini di Artegna sono molto antiche:
la cittadina fu abitata in epoca preistorica ed ospitò un insediamento celtico.
In seguito fu abitata dai romani e quindi dai longobardi, che fortificarono il colle di San Martino a difese della pianura.
Nel corso dei secoli Artegna fu poi sottomessa al Patriarcato di Aquileia, alla Repubblica di Venezia, all'Impero Austro Ungarico, alla Francia di Napoleone, per arrivare finalmente al 1866 anno in cui etrò a far parte dello Stato Italiano.

Nel 1976 Artegna fu sconvolta da un terribile terremoto, che causò 40 morti e la quasi completa distruzione del patrimonio urbanistico.

Ora Artegna è un paese interamente ricostruito, che offre ai suoi cittadini un luogo ideale per vivere ed ai suoi ospiti la possibilità di passare qualche giorno di relax visitando il suo territorio, ma anche quello circostante ricco di storia, di cultura e di bellezze naturali.

I testi e le immagini raccolti in questa sezione si propongono di illustrare Artegna così come può essere vista dagli occhi di un visitatore.

Il Sindaco