Italiano
 
Italiano
 
 
Deutsch

ARTEGNA: IL PIANO PER L’ENERGIA SOSTENIBILE

 

Artegna avvia il percorso per la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S.), un documento che permetterà di analizzare i consumi energetici dell’intero paese e di programmare le azioni per una riduzione di sprechi, costi e inquinamento.

 

AZIONI CONCRETE E MISURABILI
Il P.A.E.S. nasce da un protocollo internazionale che ha ormai preso piede in migliaia di realtà europee. Permette l’attivazione di strategie innovative per tradurre i buoni propositi in azioni concrete e misurabili.L’obiettivo infatti è chiaro: ridurre del 20% entro il 2020 le emissioni ed i consumi energetici, con una strategia integrata, che l’Amministrazione sta già in parte attuando, ma che grazie al PAES troverà una forma più ampia e coordinata.

 

QUALI AZIONI?
Si prevede una commistione tra opere pubbliche (maggiore efficienza energetica degli edifici pubblici e delle infrastrutture) e progetti comuni con i cittadini, le scuole e le associazioni (promozione mobilità sostenibile, comportamenti virtuosi nel privato, pedibus, moduli didattici, …).

 

IL PERCORSO PER IL COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI
La redazione del PAES passa necessariamente attraverso il coinvolgimento dei cittadini, destinatari ultimi delle azioni messe in campo. 
Qui il crono programma, con particolare riguardo al coinvolgimento della popolazione:

· GENNAIO – MARZO 2017: Raccolta dati, analisi e report consumi energetici dal 2010 ad oggi.

· MARZO 2017: Incontro con la popolazione, presentazione dati e prime azioni, raccolta suggerimenti, idee, proposte.

· APRILE 2017 – LUGLIO 2017: Redazione del PAES con le azioni da attuarsi per il futuro.

· LUGLIO 2017: Illustrazione del PAES alla popolazione.

· LUGLIO 2017 – DICEMBRE 2019: Attuazione delle azioni del PAES (inclusi i rogetti in collaborazione con la cittadinanza) e monitoraggio.

· GENNAIO 2020: Report finale e verifica raggiungimento degli obiettivi (-20% consumi energetici).

 

COME PARTECIPARE?
L’invito è a mettersi già in contatto con l’Assessorato all’Urbanistica, Edilizia e Ambiente (347 1223637, andrea.romanini@com-artegna.regione.fvg.it), per essere informati sulle attività di partecipazione e comunicazione che caratterizzeranno nel 2017 la redazione del P.A.E.S.
È anche possibile iscriversi alla newsletter comunale ( notiziartegna@com-artegna.regione.fvg.it ), attraverso la quale saranno veicolate in tempo reale tutte le notizie, le convocazioni degli incontri, la pubblicazione di dati e documenti, l’avvio di progetti, …

 

DOCUMENTI E LINKS UTILI:

 ·  (LINK - http://www.pattodeisindaci.eu/index_it.html ) Il sito web del Patto dei Sindaci

 · (LINK - http://www.ape.fvg.it/ ) L’Agenzia Per l’Energia del FVG (partner di progetto)