Associazione Voci Bianche del Friuli
mail: corovocibianchedelfriuli@gmail.com
Via San Leonardo 7
33011 ARTEGNA (UD)
Scopo dell’Associazione è la promozione della pratica corale e musicale fra i minori e divulgare la conoscenza del repertorio corale per voci bianche costituendo un coro composto da bambini e bambine.
Tutte le attività del coro VOCI BIANCHE DEL FRIULI sono completamente gratuite e lo stesso non persegue alcun fine di lucro.
L’associazione intende avvalersi, nei limiti del possibile, della collaborazione di insegnanti Arteniesi: la direzione artistica è curata da Andrea Venturini mentre a Silvia Comino è affidato il corso di propedeutica musicale con il metodo Willems. Il coro Voci bianche del Friuli si avvale inoltre del soprano Silvia Buzzi per la preparazione vocale e della collaborazione della flautista e didatta Stefania Menis.
Attualmente il coro vede la partecipazione di 46 bambini e ragazzi provenienti da Artegna, Montenars, Gemona, Magnano e Tarcento.
Di rilievo è la collaborazione che si è immediatamente instaurata con l'orchestra d'archi "VariEtà d'Arco" di Treppo Grande, coordinata dalla violista Elena Allegretto, e formata da 25 ragazzi dagli 8 anni in su, provenienti dall'hinterland udinese.
Direttivo dell’Associazione:
Presidente: IACUZZI Carlo
Vice Presidente: DEL PINO Ermenegilda
Segretario: MONTECAGGI Gaia
Consigliere: BASSI Monica
Consigliere: CAPPELLARO Marino